Categorie: Facility Management

Il facility management è un ambito multidisciplinare di pianificazione e gestione di tutte le attività necessarie al funzionamento efficace di un’azienda, mirate al miglioramento delle performance al suo interno e, di conseguenza, anche sul mercato.Ecco perché negli ultimi anni molte realtà hanno capito l’importanza di integrare servizi di facility management all’interno della propria strategia di business.  

Questo settore in rapida crescita include un’ampia offerta integrata, pensata per assicurare il migliore luogo di lavoro e rendendo possibile il raggiungimento degli obiettivi aziendali.  

Il facility management copre dai servizi alla persona fino alla manutenzione degli impianti e il controllo dei consumi energetici. Dai dati di una ricerca di qualche anno fa elaborata da KPMG, è chiaro che a seconda dei settori di appartenenza, la necessità di un servizio di facility management esternalizzato può variare:  

  

 

D’altra parte, tra le tante attività offerte, alcune di queste al giorno d’oggi sono essenziali per permettere alle aziende di focalizzarsi sul proprio core business e assicurare allo stesso tempo qualità e performance degli spazi di lavoro. Vediamo quali. 

 

Servizi alla persona: il benessere dei dipendenti passa dall'ambiente di lavoro 

Tra i servizi essenziali di facility management ci sono sicuramente quelli che mettono al centro la cura e la sicurezza di spazi e persone. Un tema sempre più sentito negli ultimi anni e diventato ancora più centrale come naturale conseguenza della pandemia di Covid-19. 

Se da un lato infatti ci sono le attività più strettamente legate all’immobile, che puntano sull’ottimizzazione della manutenzione di impianti, che siano elettrici, gas, o idrici, e sulla gestione delle forniture, dall’altro troviamo quelli che riguardano gli utenti, o più precisamente le persone e gli standard di qualità degli ambienti in cui lavorano. Tra questi vengono annoverati la manutenzione degli spazi verdi, il servizio di pulizia di locali e spazi comuni, la ristorazione, e la gestione rifiuti. Anche l’accoglienza rientra in questa macro categoria: il management della reception di un'azienda, il suo primo punto di contatto con personale e ospiti, è un fattore ad alto impatto per ogni impresa. E per rimanere in tema, è fondamentale anche pensare a una gestione professionale degli archivi e della logistica, oltre che di un’organizzazione puntuale e affidabile della posta e delle consegne.  

 

Gestione e manutenzione, servizi fondamentali per salute e sicurezza 

Ci sono poi altri servizi su cui mettere l’accento come essenziali perché riguardano proprio la gestione e la manutenzione degli stessi immobili 

Le operazioni attuabili sono innumerevoli e variano dalla manutenzione ordinaria preventiva a quella predittiva, che oscilla dal controllo degli impianti, alla prevenzione dei guasti. In questa direzione, non dimentichiamoci della sicurezza delle infrastrutture attraverso il controllo dei sistemi di prevenzione in conformità con le normative. Ad esempio, non è sufficiente dotarsi di un sistema anti incendio, tramite l’installazione di estintori e della giusta segnaletica per le procedure di evacuazione, ma è opportuno gestirne in modo efficiente l’aggiornamento e valutarne con frequenza le condizioni, in linea anche con l’evoluzione costante delle norme. Può rientrare nella stessa categoria anche l’energy management, ovvero la gestione della fornitura energetica e il monitoraggio dei consumi, che include quindi tutto quello che riguarda la climatizzazione e il riscaldamento, e il fabbisogno degli impianti di produzione.  

É chiaro che la scelta tra i diversi servizi di facility management variano in base al modello di business delle aziende. Eppure, tutte le organizzazioni oggi, indipendentemente dal settore di appartenenza e/o dalla natura della propria attività, ne stanno scoprendo l’utilità, imparando che un’offerta integrata di facility management è la soluzione migliore alle proprie esigenze per supportare lo sviluppo dei processi core.  

cta_nazca_le_opportunità_del_proptech