Categorie: Igiene ambientale

I servizi di pulizia uffici rappresentano il primo ambito in cui Nazca, quasi 30 anni fa, ha avviato la sua presenza sul mercato. A questa attività storica se sono aggiunte poi altre che hanno contribuito a definire un’offerta completa di Facility Management che attualmente copre una gamma completa di servizi alle persone e agli edifici delle aziende di tutti i settori. In questa offerta oggi i servizi di pulizia uffici hanno il duplice vantaggio di essere erogati con una competenza di dominio maturata nell’arco del tempo insieme alla cultura innovativa propria di un Facility Manager di ultima generazione. Fa parte di questa cultura, per esempio, l’adozione di processi e tecnologie con cui assicurare monitoraggio, reporting e controllo continuo rispetto agli interventi pattuiti con le organizzazioni, compresi ovviamente quelli di pulizia degli uffici. I pilastri sui quali si fondano gli interventi di Nazca si ispirano a tre criteri: efficienza, qualità e flessibilità.

 

Efficienza nei servizi di pulizia uffici grazie alla piattaforma WFM

L’efficienza dei servizi di pulizia uffici di Nazca è garantita e certificata grazie all’utilizzo della piattaforma proprietaria WFM (Work Force Management). Si tratta di un software con il quale viene assicurata piena tracciabilità a ogni azione contenuta nel capitolato, dalla cadenza del cleaning alle zone dell’edificio da pulire, fino agli aggiornamenti contrattuali dovuti a circostanze eccezionali come, per esempio, la nuova normativa sulla sanificazione introdotta quest’anno a causa del Covid. La piattaforma WFM di Nazca consente di monitorare con maggiore puntualità tutti gli SLA (Service Level Agreement) stipulati con l’azienda, dando un riscontro oggettivo e immediato allo stato dell’arte di ciascun servizio di pulizia. Inoltre, la peculiarità del sistema è di accelerare lo scambio fra tutti gli attori coinvolti: clienti, gestori, fornitori e operatori. Poiché l’efficienza, infatti, è sempre suscettibile di verifica da parte dei soggetti interessati, Nazca con il proprio software di Facility Management mette in condizione di farlo costantemente e in maniera oggettiva.

 

I moduli CQS per assicurare la qualità nei servizi di pulizia uffici

In merito alla qualità nei servizi di pulizia uffici, Nazca adotta un modello di controllo di qualità del servizio basato su appositi moduli CQS. I moduli prevedono una scala likert da zero a cinque che il cliente è invitato a compilare periodicamente, manifestando il proprio livello di soddisfazione. I risultati che emergono diventano un’occasione di miglioramento continuo poiché permettono di condurre un’analisi non solo sulla congruità dei servizi di pulizia uffici rispetto a quanto concordato, ma anche su eventuali margini di ottimizzazione ai quali la stessa azienda non aveva posto attenzione in fase di stipula del contratto. La qualità, in tal senso, va di pari passo con il terzo pilastro che appartiene al Dna di Nazca, quello della flessibilità. Se in tempi normali questo requisito poteva essere auspicabile in una partnership di Facility Management, con la crisi pandemica la flessibilità è l’elemento che fa davvero la differenza, soprattutto in attesa di conoscere cosa ci riserva il “new normal”.

 

La flessibilità di Nazca per affrontare il new normal che ci aspetta

Per comprendere come Nazca concepisca l’idea di flessibilità a beneficio delle organizzazioni con cui collabora, bisogna tenere conto del fatto che la normativa italiana varata per contrastare il contagio negli ambienti di lavoro ha introdotto una serie di indicazioni specifiche che vanno dal materiale da utilizzare per i servizi di pulizia uffici ai DPI da indossare. Non solo. La contingenza del lockdown ha imposto un tasso di occupancy degli spazi di cui i servizi di pulizia uffici hanno dovuto tenere conto. Di conseguenza, Nazca ha riformulato la propria fornitura adattandola alla situazione inedita che si è venuta a creare. Questo ha implicato non soltanto dover rivedere i processi alla luce delle indicazioni tecniche presenti nei provvedimenti ministeriali in materia di sanificazione, ma anche ricalibrare la frequenza e il tipo di interventi. Nel new normal è presumibile ritenere che la percentuale di presenze di lavoratori in sede sarà sempre più modulare e non più fissa come un tempo. Per questo ci sarà bisogno di società che, come Nazca, siano in grado di adeguarsi velocemente ai nuovi fabbisogni delle imprese.

white-paper-facility-management-come-rendere-piu-efficienti-i-servizi-alle-persone-e-agli-edifici