Categorie: Manutenzione Impianti Igiene ambientale

Negli ultimi anni, a causa dell’aumento del consumo di energia con conseguente innalzamento dell’emissione di CO2 a danno dell’ambiente, il tema dell'efficienza energetica è diventato centrale. In un contesto europeo che sprona al cambiamento, le aziende italiane stanno indirizzando le loro risorse verso interventi sostenibili, a partire dal raggiungimento di una maggiore efficienza energetica, che consiste nella capacità di ottenere lo stesso fabbisogno energetico riducendo il consumo di energia 

Come ottenere le stesse prestazioni consumando meno energia e limitando il più possibile l’uso di fonti inquinanti come petrolio, carbone e gas a favore di energie rinnovabili più pulite? Attraverso l’efficientamento energetico un’azienda riesce a sfruttare al meglio le fonti di energia, a vantaggio del Pianeta e delle proprie tasche. Vediamo come.  

Cos’è l’efficientamento energetico e perché è importante 

L’efficientamento energetico è l’insieme di interventi all’interno di un’azienda che ne migliorano l’efficienza energetica, dunque il rapporto tra emissioni e fabbisogno energetico. In altre parole, attraverso le operazioni di efficientamento energetico, l’impresa riesce a sfruttare al meglio le fonti di energia, consumando meno e aiutando l’ambiente 

Oltre ad avere un impatto positivo in termini di sostenibilità, quello dell’efficientamento energetico è un investimento che evita gli sprechi facendo risparmiare l’impresa sulla bolletta energetica. Dall’isolamento delle pareti o degli infissi, all’installazione di impianti di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore, al montaggio di pannelli fotovoltaici che permettono di produrre energia attraverso fonti rinnovabili, fino all’utilizzo di strumenti di illuminazione a basso consumo: ecco quali sono gli interventi strategici per ridurre l’impiego di energia.   

Quali sono i benefici dell'efficientamento energetico 

L'efficientamento energetico non è solo una questione ESG, ma rappresenta un vero e proprio asset strategico per le aziende. Tra i principali benefici che vengono assicurati da interventi di efficientamento energetico: 

  • Riduzione dei costi. Minori spese energetiche significano tagli in bolletta e ottimizzazione degli investimenti in tecnologia.  
  • Sostenibilità ambientale. L’efficientamento energetico riduce l'impronta ecologica dell’immobile, con meno emissioni climalteranti emesse in atmosfera.  
  • Valore immobiliare. Si prevede l’aumento del valore degli immobili grazie a interventi mirati; 
  • Ambiente di lavoro ottimale. Le condizioni lavorative dei dipendenti migliorano grazie ad ambienti più salubri e performanti. 

Un approccio proattivo all'efficientamento energetico può trasformarsi pertanto in un reale vantaggio competitivo per ogni realtà aziendale. 

    

Efficientamento energetico per le aziende: gli interventi strategici 

Tra gli interventi di efficientamento energetico fondamentali per un’azienda ci sono quelli cheottimizzano il consumo energetico di un edificio, a partire dalle sue mura. Ecco allora che l’isolamento termico è una tra le operazioni più incisive. In questo modo le pareti trattengono il calore d’inverno e diminuiscono l’afflusso di caldo proveniente dall’esterno durante l’estate. Il risultato è che l’utilizzo di sistemi di riscaldamento o raffreddamento degli ambienti viene notevolmente ridotto.   

Non solo l’isolamento a cappotto con l’uso di pannelli termoisolanti, ma anche l’installazione di doppi vetri è una scelta strategica per minimizzare le dispersioni termiche degli edifici. In questa direzione si inseriscono anche gli impianti di climatizzazione a pompa di calore. Si tratta di dispositivi che regolano la temperatura interna dei locali, prelevando il calore presente nell’ambiente e trasferendolo in quello di produzione, garantendo caldo d’inverno e fresco d’estate.   

Un’altra possibilità per le aziende di abbassare il consumo energetico è quella di scegliere le energie pulite al posto di combustibili fossili che nel corso degli anni hanno creato danni ambientali. Installare pannelli solari in un edificio per generare autonomamente parte dell’energia, aiuta a diminuire il dispendio energetico, favorendo un risparmio economico e una maggiore sostenibilità. Tra le energie rinnovabili su cui possono puntare le attività non c’è solo quella fotovoltaica. Se un’impresa è collocata su un sito ventoso, allora può sfruttare l’energia eolica, mentre per un’azienda che ha elementi di scarto biologico costruire un impianto di produzione energetica alimentato a biomassa può trasformarsi in una soluzione vincente.   

Anche intervenendo sull’illuminazione è possibile notare una drastica riduzione dei consumi. Materiali ad alta conducibilità elettrica o linee elettriche a corrente continua anziché a corrente alternata o, ancora, smart grid che diminuiscono le dispersioni di energia, sono soluzioni che permettono all’impianto d’illuminazione di ridurre notevolmente il dispendio energetico. Prediligere poi sistemi di illuminazione a maggior efficienza luminosa come la tecnologia LED è particolarmente vantaggioso, specie quando si parla di sostituzione. Cambiare le lampadine al LED costa meno e ha un minore impatto sull’ambiente visto l’alto grado di riciclabilità rispetto a quelle classiche a fluorescenza o a incandescenza.   

Vale la pena ricordare, infine, che dopo aver operato con scelte progettuali e costruttive tese all’efficientamento, solo una corretta gestione e manutenzione dell’insieme edificio permette di ottenere i risultati che si sono prefissi in fase preliminare. Non solo: un costante monitoraggio dei risultati aiuta il processo di fine tuning e supporta la comunicazione agli stakeholder a all’esterno.  

   

Quali sono le detrazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico delle aziende 

Le aziende che effettuano interventi di efficientamento energetico dei propri edifici possono beneficiare di importanti sgravi fiscali. Tra le detrazioni più significative troviamo: 

  • Ecobonus. Prevede una detrazione del 65% delle spese sostenute per interventi di isolamento termico, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale ed estiva e installazione di pannelli solari.  
  • Bonus Ristrutturazione. Prevede una detrazione del 50% delle spese per la riqualificazione energetica globale degli edifici tramite nuovi infissi e finestre, schermature solari, sistemi di riscaldamento a biomasse e nuove caldaie a classe energetica a partire dalla A. 
  • Sisma bonus. Prevedere una detrazione tra il 75% e l’85% per interventi antisismici eseguiti congiuntamente a interventi di riqualificazione energetica. 

Queste agevolazioni fiscali sono un incentivo chiave per tutte quelle imprese che desiderano contribuire al miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e alla riduzione dell'impatto ambientale.  

cta_nazca_le_opportunità_del_proptech