Categorie: Manutenzione Impianti

Il Facility Manager di un edificio, sia esso composto da uffici e spazi di coworking, negozi in franchising, GDO, logistica o altro luogo di lavoro, deve assicurarsi di mantenere tutti gli impianti in funzione, prevenire le interruzioni e allungarne il periodo di attività, in modo da ridurre i costi operativi e risparmiare. Tutto, assicurando sempre e comunque le migliori prestazioni in termini di efficienza, economicità, adeguamento alle normative di sicurezza e, soprattutto, il massimo grado di comfort per gli utenti.

Per raggiungere questo scopo, è necessario individuare uno specialista che si prenda in carico la corretta gestione e conduzione di tutti gli impianti previsti all’interno dell’edificio. Tra questi, rientrano senz’altro:

  • l’impianto elettrico, che comprende impianti di produzione, trasformazione, distribuzione elettrica, quadri MT, Power Center e MCC, gruppi elettrogeni, gruppi statici di continuità, impianti di illuminazione, forza motrice ed eventuali soluzioni di domotica e “casa smart”;
  • l’impianto termo-meccanico, ovvero di climatizzazione e raffreddamento, centrali termiche, impianti di riscaldamento e teleriscaldamento, impianti fotovoltaici, a vapore e a gas;
  • l’impianto idrico, composto da cisterne di acqua calda/fredda, pompe, radiatori e valvole, bagni, fosse biologiche e spurghi;
  • le parti “civili” dell’immobile, dalla facciata alle pavimentazioni, porte blindate, serramenti e vetri;
  • gli impianti speciali, in primis quello antincendio ma anche eventuali sistemi antintrusione, ascensori, porte scorrevoli, tornelli, serrande automatizzate e cancelli.

Un unico interlocutore per tutte le esigenze, su tutto il territorio nazionale

Nazca si occupa della gestione e della conduzione di tutti gli impianti dell’edificio, avvalendosi di personale competente e specializzato interno all’azienda, dislocato in tutta Italia.

Si prende, quindi, in carico non solo la corretta manutenzione ordinaria e straordinaria di ogni singolo impianto in caso di guasto, ma mette anche a disposizione del cliente un’attività preventiva e migliorativa della conduzione dell’edificio.

Nazca presta, infatti, particolare attenzione alla manutenzione predittiva e preventiva, necessaria per diagnosticare eventuali criticità di servizio, ed effettua un preciso screening e censimento degli impianti. L’attività prevista per la prevenzione di malfunzionamenti è generalmente volta a:

  • ottenere un quadro definito della condizione impiantistica e documentale;
  • individuare un piano di manutenzione che assicuri il corretto ed efficiente funzionamento (commissioning, revamping, saving);
  • progettare ed eseguire opere di riqualificazione e di adeguamento normativo.

Con un quadro normativo sempre più stringente, infatti, poter affidare il compito di svolgere tutte le attività manutentive periodiche obbligatorie a un unico interlocutore, su cui fare completo affidamento su tutto il territorio nazionale, è certamente il modo migliore per assicurarsi che ogni impianto dell’edificio abbia il suo “tagliando” nei tempi giusti e nei modi previsti della legge.

 

Visibilità e controllo delle attività manutentive in tempo reale su un’unica piattaforma

L’offerta di Nazca si completa con il WFM di Nazca una piattaforma di Maintenance Management, la soluzione che consente di automatizzare i processi di manutenzione, coordinare i fornitori e ottimizzare l'assistenza e gli interventi attraverso la condivisione delle informazioni e il monitoraggio del lavoro in tempo reale.

Questo consente da un lato, al singolo utente, di inviare istantaneamente tramite app segnalazioni di guasti o anomalie e verificare tutto il percorso della segnalazione, dall’invio iniziale fino alla risoluzione del problema.

Dall’altro lato, il Facility Manager ha accesso a una dashboard dove può verificare che tutto proceda per il meglio, verificando le scadenze e l’adempimento di tutte le attività previste per ciascun impianto. In particolare, ha pieno controllo su:

  • gestione programmata delle manutenzioni ordinarie, periodiche, straordinarie di diversi asset (impianti, estintori, condizionatori, macchinari);
  • pianificazione delle presenze, calendario tecnici e ticketing;
  • agenda personalizzata e monitoraggio del flusso di lavoro in tempo reale.

Affidare la gestione e la conduzione dei propri impianti a Nazca significa, quindi, assicurarsi tempi di risposta alle richieste più rapidi, una migliore gestione delle emergenze e il totale controllo della situazione, con conseguente ottimizzazione dei costi e miglioramento dello stato di sicurezza generale dell’edificio.

 

white-paper-facility-management-come-rendere-piu-efficienti-i-servizi-alle-persone-e-agli-edifici