Categorie: Facility Management

L’importanza della città di Milano nel contesto nazionale – e internazionale - è ormai un dato di fatto sotto gli occhi di tutti: la metropoli lombarda è senza dubbio il principale centro economico e cuore pulsante finanziario del Paese, oltre che capoluogo e anima della Lombardia, regione in cui vivono 10 milioni di italiani e che produce, da sola, circa un quinto del PIL nazionale. 

Si potrebbe discutere a lungo sulle ragioni alla base di questo primato economico: in questa sede è sufficiente ricordare come in passato Milano sia stata prima il cuore dell’industria italiana e poi la protagonista indiscussa del settore dei servizi, oggi sempre più progettati in chiave digitale per rispondere a esigenze in continuo cambiamento, alla ricerca della massima usabilità possibile.  

Non solo: Milano è la capitale finanziaria del Paese, sede delle maggiori banche e della principale Borsa valori italiana, e vanta un’elevata concentrazione di imprese attive nell’export di beni materiali. Tra le tante, parliamo di organizzazioni che operano nel contesto dell’industria tessile, chimica e farmaceutica, della moda, dell’arredamento e del design.  

Ultimando questa panoramica, è necessario aggiungere anche che Milano si trova geograficamente in un’area strategica del Vecchio Continente e non è lontana da grandi potenze economiche come Francia e Germania, a cui è collegata attraverso importanti nodi autostradali e ferroviari. Inoltre, questa città può vantare diversi elementi culturali che concorrono a rafforzare il suo primato, a partire dalle università come l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Bocconi, l’Università degli Studi di Milano e il Politecnico.  

 

Il ruolo del Facility Management a Milano  

Questo breve riassunto spiega il motivo per cui Milano è oggi sede sia di molte delle maggiori aziende italiane, sia di centinaia di imprese internazionali che scelgono di localizzare i propri uffici e headquarters in questa città, perché consapevoli di insediarsi in un territorio molto propenso allo sviluppo di ogni tipo di business 

Questa scelta interessa da vicino il Facility Management: le grandi imprese che si rivolgono al panorama milanese di provider di servizi di Facility richiedono soluzioni a valore aggiunto, che garantiscano la piena produttività e il benessere dei propri dipendenti in maniera affidabile e soprattutto continuativa, nel lungo periodo.  

Sempre più spesso, le aziende scelgono di stabilirsi nei numerosi Smart Building che affollano la metropoli lombarda: si tratta di edifici di nuova generazione, connessi al web e automatizzati, che possono contare su certificazioni energetiche ed ambientali di primo livello. In contesti tecnologici così complessi, la gestione di questi servizi non può essere lasciata al caso: è necessario affidarsi a professionisti in grado di vantare una expertise importante e che sappiano occuparsi di tutte le sfumature del Facility Management, specialmente in un ecosistema dinamico e altamente competitivo come quello della città di Milano.  

 

L’esperienza di Nazca nel contesto milanese  

Queste particolari esigenze del contesto meneghino sono ormai note a Nazca, interlocutore unico di Facility Management attivo dal 1993, che eroga, con personale diretto in tutta Italia, servizi integrati alle persone, agli edifici e soluzioni ICT ad alto contenuto tecnologico e innovativo, strutturate secondo le esigenze dei clienti.  

La sede centrale di Nazca è proprio a Milano: questo, insieme all’esperienza pluriennale del team di lavoro, assicura una perfetta conoscenza sia della complessa situazione tecnologica degli immobili cittadini, sia della richiesta pressante di soluzioni di Facility Management di qualità, non facili da trovare.  

Nazca è in grado di soddisfare entrambe queste esigenze grazie a un grande investimento nelle persone e nelle tecnologie. Il gruppo, infatti, mette a disposizione delle aziende dell’area milanese un team di professionisti con competenze specifiche in ogni settore e mercato, capaci di coordinare attività diversificate e di uniformare processi complessi anche attraverso sistemi informativi all’avanguardia per la pianificazione e il reporting.

white-paper-facility-management-come-rendere-piu-efficienti-i-servizi-alle-persone-e-agli-edifici