Categorie: Facility Management

Un edificio sostenibile è il risultato di scelte progettuali ben precise: attività strategiche che vengono definite e sviluppate a partire da una selezione accurata di materiali e tecnologie, e che proseguono con una valutazione attenta degli aspetti energetici. Questo processo dev’essere inteso come un flusso continuo e deve accompagnare tutto il ciclo di vita di un edificio sostenibile, e non fermarsi soltanto alla fase di costruzione.

Progettare un edificio sostenibile: gli elementi da valutare

Perché si possa definire e certificare come sostenibile, un edificio deve essere concepito e inteso come una specie di organismo olistico: una struttura progettata per integrarsi alla perfezione nell’ambiente circostante e che deve consumare solo le risorse energetiche necessarie. Un edificio sostenibile, inoltre, dev’essere anche in grado di salvaguardare la qualità dell’aria, non solo all’esterno ma anche all’interno della costruzione, recuperando i materiali e reimmettendoli nel ciclo produttivo. Tutto, senza deturpare nulla e riducendo al minimo le emissioni inquinanti e il rumore.

Questo comporta un notevole investimento, ma anche un aumento del valore dell’edificio stesso. Tale valore va, quindi, preservato e mantenuto nel tempo. Come? Affidando la gestione e l’attività periodica di verifica periodica di tutte le sue parti – l’impianto elettrico, l’impianto termo-meccanico, l’impianto idrico, gli impianti speciali, il tetto, la facciata, le pavimentazioni, i serramenti, i vetri e tutti i servizi collegati – a un partner competente, specializzato e qualificato, che garantisca il pieno rispetto delle norme di legge in materia di risparmio energetico, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.

 

Un partner competente e affidabile, con sedi in tutta Italia

Grazie al know how tecnico, ingegneristico e di processo maturato e consolidato in oltre 20 anni di attività, Nazca è il partner ideale a cui rivolgersi per mantenere gli obiettivi di sostenibilità di ogni edificio green, si tratti di uffici, catene retail e GDO, poli logistici, industrie e alberghi.

Un edificio, per essere veramente sostenibile, deve rispettare una lunga serie di requisiti stringenti:

  • l’efficienza energetica;
  • l’efficienza idrica;
  • il comfort ambientale interno;
  • la percentuale di energia elettrica consumata proveniente da fonti rinnovabili.

Avere la possibilità di affidare il compito di svolgere tutte le verifiche e le attività manutentive periodiche obbligatorie a un unico interlocutore, che opera in tutta Italia, è certamente il modo migliore per assicurarsi che l’edificio resti “green” e sostenibile nel tempo.

Nazca mette a disposizione del facility manager un team composto da personale altamente qualificato, che raggruppa le figure chiave necessarie a portare avanti in maniera efficace un progetto di questo tipo: project manager, ingegneri e operatori sul campo garantiscono la qualità del servizio e la rapidità nella risoluzione dei problemi. La copertura è nazionale, con 4 sedi operative che garantiscono reperibilità 24 ore su 24 e tempestività negli interventi.

 

Nazca WFM, il software per la gestione centralizzata di tutti i servizi

A completamento dell’offerta, il software Nazca WFM – Work Force Management consente di gestire e monitorare le attività e i processi in modo centralizzato, garantendo workflow programmati, l’ottimizzazione di tempi, costi e risorse e la condivisione delle informazioni in real time.

Si tratta di una soluzione web-based erogata in modalità cloud, disponibile per dispositivi mobili Android e Apple IOS, che si avvale di tecnologia IoT (Internet of Things), sicura e affidabile, con controllo remoto dei dispositivi.

Intuitivo e facile da usare, il software WFM di Nazca riduce i costi tecnici e operativi, ed è personalizzabile e integrabile con database e gestionali interni.

In particolare, WFM consente la gestione centralizzata di:

  • servizi di Facility attraverso il controllo tecnico-economico dei siti, della rete fornitori e del personale operativo;
  • tutti gli impianti, in tempo reale, con conseguente ottimizzazione dei costi e valorizzazione degli asset immobiliari;
  • programmazione dei processi di manutenzione, dall'assistenza agli interventi, da un'unica piattaforma online.

Nazca, inoltre, garantisce un aggiornamento continuo sulle tematiche di Facility Management, Property Management e Soluzioni ICT, grazie a importanti partnership tecnologiche avviate per migliorare i servizi ai clienti, identificando gli strumenti e i mezzi migliori per la loro erogazione.

cta_nazca_le_opportunità_del_proptech