Categorie: Facility Management

L’evoluzione del Facility Management per Immobili sta progredendo rapidamente. Con il veloce ritmo della trasformazione digitale, che influenza praticamente ormai tutti i settori di attività, nessuna azienda può essere esente dal cambiamento. Ciò significa che anche le aziende tradizionali, e poco avvezze alle innovazioni, saranno costrette a convertirsi all’utilizzo dei dati e alle automatizzazioni. Rallentare questo processo di sviluppo rischia di far uscire dal mercato.

La trasformazione digitale nella gestione delle strutture è in corso. Le aziende che se ne occupano migliorano i servizi offerti con le nuove tecnologie e i facility manager acquisiscono utili e affidabili strumenti per l’ottimizzazione del servizio offerto e dei costi.

Con la digital transformation vengono applicati approcci digitali a processi, prodotti e risorse per migliorare l'efficienza del servizio, migliorare il valore del cliente, gestire i rischi e scoprire nuove opportunità di monetizzazione.

In pratica, la trasformazione digitale coincide con l’uso della tecnologia e dei dati per rimanere competitivi e aggiungere valore all'offerta delle aziende. Una situazione che può verificarsi attraverso il miglioramento dei tempi di reazione, l'ampliamento dei servizi o la raccolta di informazioni sugli edifici in tempo reale.


Facility Management per Immobili: come impatta la tecnologia

Nel settore del facility management per immobili, trascurare i recenti cambiamenti del mercato globale può comportare rischi per l'azienda quali, fra i principali: l’incremento dei costi del lavoro, l’insufficiente qualità dei servizi erogati o la costante formazione dei dipendenti. Il facility manager deve così adattarsi alla forza lavoro e ai cambiamenti tecnologici per diventare competitivo come si aspettano i clienti moderni.

Ma quali sono le tecnologie su cui puntare?

Intanto va considerato che la trasformazione digitale nella gestione delle strutture non consiste soltanto nella raccolta dei dati. La parte essenziale della trasformazione di un'azienda in un'azienda digitale è la comprensione delle implicazioni dell'analisi dei dati per l’intera azienda. E queste letture necessitano di strumenti efficaci per essere raccolte e interpretate.

Gli strumenti del Facility Managemente per Immobili

Fra i principali strumenti utili alla digital transformation nel facility management per immobili troviamo i sistemi di gestione dell’energia (EMS), sistemi di automazione degli edifici (BAS), sistemi di gestione della manutenzione computerizzata (CMMS) o tecnologie quali l'apprendimento automatico, l'intelligenza artificiale, la realtà virtuale o l’internet of things (IoT).

Passare a un ambiente digitale e utilizzare alcuni dei dati reali può aiutare il facility manager nella gestione della proprietà: evitare i rischi, certamente, ma anche prendere decisioni frutto di un’analisi preventiva nel campo dell'assegnazione del personale. Può consentire, inoltre, un risparmio energetico e la manutenzione predittiva dell’edificio.


Facility management per immobili: la gestione predittiva

Un tempo le imprese che gestivano le strutture utilizzavano la tecnologia mobile prevalentemente per comunicare sul campo e per distribuire lavoro. Oggi le richieste sono molto più stringenti e le strutture aziendali si trasformano in veri e propri hub per servizi come l’ottimizzazione dell'area di lavoro o dell’utilizzo degli spazi disponibili per gli uffici.

Sono elementi che, se standardizzati con la tecnologia, possono consentire per esempio al cliente di subaffittare lo spazio inutilizzato e aumentare le entrate dell’azienda.

Un altro aspetto decisamente rilevante nella gestione del facility management edifici è poi il rilevamento tempestivo dei guasti. Un elemento fondamentale per il mantenimento della continuità aziendale dei clienti e per evitare spese diversamente risparmiabili. Generalmente un danno viene segnalato quando è già stato rilevato: il tubo perde, il radiatore è freddo, l’aria condizionata non funziona. Anche se l’intervento tecnico è repentino, l'inconveniente crea vari problemi.

La nuova tecnologia applicata nella gestione degli edifici consente di evitare questo tipo di situazione. Le apparecchiature moderne sono, infatti, spesso collegate a sensori. Grazie all’analisi delle informazioni provenienti da questi sensori, le nuove soluzioni digitali possono determinare se il dispositivo funziona come previsto o meno.

In caso di anomalia, il sistema può avvisare per tempo il facility management relativamente al fatto che è necessaria una sostituzione prima del malfunzionamento.

Il budget per i costi di manodopera risparmiati, intervenendo con predizione sui danni, può così venire utilizzato per pianificare ed eseguire altre attività, in base alle esigenze aziendali. È in questo modo che l’uso combinato di software specifici e hardware può cambiare il volto del facility management per immobili.

ottimizzare servizi facility management