Categorie: Facility Management Retail

Il mondo del Retail, caratterizzato da punti vendita e attività dislocate su più sedi in diverse città e Regioni, è uno dei settori in cui, da tempo, il Facility Management si è affermato e consolidato. 

In presenza di più sedi da gestire e con la necessità di mantenere locali, strutture e impianti sempre in perfette condizioni, garantendo al contempo ambienti confortevoli e funzionali, le manutenzioni non possono essere lasciate al caso e l’assistenza deve essere sempre garantita in tempi brevi e con elevati standard di qualità, anche e soprattutto in caso di emergenza. 

 

Facility Management nel Retail, le 5 esigenze specifiche 

Le catene e il mondo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) - spesso caratterizzato da numeri importanti in termini di edifici sparsi in zone geografiche distanti e diverse tra loro - generano una mole di lavoro notevole e le variabili da considerare sono molte quando si parla di gestione. 

Nello specifico, sono cinque le esigenze a cui il Facility Manager deve saper rispondere: 

  1. la necessità di gestire una struttura decentrata, con una divisione del business su più punti vendita dislocati sul territorio; 
  2. il rispetto delle normative e degli obblighi di legge in materia Giuslavoristica, Manutentiva e di Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs 81/8); 
  3. l’ottimizzazione dei costi e degli investimenti, per far fronte alla gestione di immobili e impianti eterogenei; 
  4. il bisogno di un sistema per il coordinamento e controllo delle filali e il monitoraggio di tempi e costi dei servizi erogati dai fornitori; 
  5. il raggiungimento dell’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale. 

 

Facility Management nel Retail, i 7 plus che fanno la differenza 

Scegliere un provider di Facility Management nel mondo Retail non è semplice: è necessario valutare una molteplicità di variabili, tenendo conto delle caratteristiche dell’attività commerciale.  

Nello specifico, sono 7 gli aspetti che un servizio di Facility Management dovrebbe prevedere per questo settore specifico: 

  1. presenza di un project manager dedicato, che funga da contatto diretto per il cliente e per ogni filiale; 
  2. personale in campo competente e flessibile, che garantisca qualità, alti livelli di servizio e rapidità nei tempi di intervento e problem solving; 
  3. assunzione da parte del provider della responsabilità relativa al rispetto e all’adempimento degli obblighi di legge; 
  4. esperienza consolidata delle normative vigenti, con funzioni interne dedicate; 
  5. certificazioni in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro; 
  6. chiarezza e trasparenza dei costi, a fronte di un canone fisso e listini predefiniti per le attività extra-canone, oltre che a un utilizzo del subappalto solo se indispensabile; 
  7. Business Planning e Piani di Fattibilità per rispondere a obiettivi di efficientamento e saving. 

 

Un unico interlocutore per servizi personalizzati 

Per questa tipologia di utenza, il servizio di Facility Management deve essere necessariamente personalizzato in funzione delle esigenze e delle necessità di ogni singolo punto vendita. Soprattutto, dev’essere garantita una certa rapidità nel pronto intervento, per risolvere tempestivamente qualsiasi eventualità inaspettata che possa compromettere la fruizione del negozio - dal cambio di una lampadina alla riparazione di un condizionatore o di una caldaia. 

Inoltre, è importante mettere a disposizione del cliente un sistema informativo dedicato che permetta il monitoraggio e la gestione integrata e congiunta dei negozi, offra piena visione delle singole attività di ciascuna filiale e dei centri di costo, e abiliti l’integrazione di soluzioni innovative di Mobile Application e Cloud Computing. 

Un’ulteriore caratteristica chiave riguarda la possibilità di rispettare le aspettative green delle realtà del Retail attraverso attività di monitoring e controllo dell’impianto energetico, per misurare i costi effettivi e promuovere iniziative di saving e lo sviluppo di piani ad hoc per favorire il risparmio energetico. 

Per questo, è sicuramente meglio affidarsi a un unico interlocutore specializzato, che stili un piano su misura e si occupi con costanza del check-up completo degli impianti e di ogni attività di manutenzione, monitorando la situazione in tempo reale. In questo modo, sarà possibile ridurre i consumi e minimizzare il rischio che si verifichino emergenze, con la sicurezza che tutto venga risolto prontamente, in qualsiasi momento. 

New call-to-action