Aumentare i livelli di sicurezza in un’azienda e, al contempo, ridurre i consumi e quindi i costi di gestione è possibile: basta affidarsi a un building management system (BMS), un sistema di controllo e di gestione degli edifici che monitora gli impianti, gli apparecchi elettrici e meccanici e quindi consente una loro gestione ottimizzata e semplificata.

Dall’edificio stesso o da remoto, attraverso un’unica interfaccia, è possibile controllare gli impianti di riscaldamento, raffreddamento, illuminazione, antincendio e, in linea teorica, tutti quelli elementi che, attraverso l’utilizzo di appositi sensori, sono in grado di restituire valori precisi che possono essere letti e monitorati da appositi software.

Una tecnologia che ha contribuito a trasformare la gestione del mondo del facility management verso l’innovazione digitale.

 

Cos'è un Building Management System  

Un Building Management System rappresenta la chiave per garantire massima tutela negli ambienti lavorativi. Si tratta di una soluzione avanzata per la supervisione di interi edifici, o parti di essi, che opera tramite sensori di controllo, sistemi di monitoraggio ed elementi software. Permette di gestire, sia in loco, sia da remoto: 

  • Riscaldamento; 
  • Ventilazione meccanica; 
  • Illuminazione; 
  • Sistemi antincendio; 
  • Sistemi antintrusione; 
  • Manutenzione e diagnostica remota.  

Building management system_03


Quali sono i vantaggi nella gestione di un edificio attraverso un building management system

Far ricorso ad un BMS consente al personale addetto alla gestione di un edificio, o di un retail, di tenere costantemente sotto controllo ogni impianto e apparecchiatura attraverso un unico software e quindi un’unica interfaccia utente, riducendo al minimo le possibilità di errore nella gestione di un parametro. Inoltre permette di ottimizzare i tempi di intervento o manutenzione.

Il software può essere gestito dall’edificio stesso con una app desktop, ma anche in remoto su tablet o mobile.

Applicazioni pratiche di un building management system 

E poi l’utilizzo di un BMS permette di risparmiare sui costi di gestione grazie alla possibilità di regolare i parametri quali ad esempio la climatizzazione o l’illuminazione, gestendone i livelli a seconda della necessità d’uso, tenendoli sotto controllo e prevenendo inutili sprechi.

L’utilizzo di un BMS permette anche di tenere sotto controllo gli impianti antincendio, gli allarmi antintrusione e i sovraccarichi energetici, dando la possibilità di intervenire con elevato tempismo in caso di necessità, evitando di raggiungere situazioni di emergenza che potrebbero causare seri danni alla struttura.

Un ultimo considerevole vantaggio di un building management system è legato alla possibilità di conservare (e analizzare) i dati degli eventi relativi al funzionamento degli impianti monitorati: una caratteristica competitiva che consente una migliore pianificazione e di efficientamento.


Building management system: edifici smart e riduzione dei costi operativi. Ecco perché

L'implementazione di un sistema di gestione dell'edificio permette un suo funzionamento e una sua gestione intelligenti, oltre a una manutenzione efficiente. Una soluzione BMS, attraverso il monitoraggio dei sensori, non è efficace soltanto ad edificio realizzato, ma migliora anche le sue operazioni di costruzione con il controllo e il monitoraggio delle apparecchiature elettriche.

Un sistema di automazione degli edifici, con il controllo completo di tutte le strutture, può monitorare lo stato di una varietà di insiemi e sottosistemi che richiedono una costante vigilanza a livello di edificio come generatori, impianti, ascensori e altro. Il monitoraggio del consumo di energia è infatti proprio una delle funzionalità chiave abilitate da un sistema BMS.

E, in questo modo, si ottiene un miglioramento della capacità di risposta alle esigenze degli occupanti della costruzione. Il building management system è un sistema che supporta non solo la manutenzione, ma anche tutti quegli altri aspetti che contribuiscono a una migliore gestione delle risorse, tra cui la pianificazione della manutenzione preventiva, le informazioni sulla scadenza delle garanzie e delle certificazioni, nonché la gestione dei manuali tecnici e le specifiche d’impianto.

Perché hai bisogno di un building management system

Il building management system diventa così un’aggiunta chiave oltre che una risorsa inestimabile per la gestione degli edifici residenziali e commerciali. Per le ragioni appena affrontate, si mantengono bassi i costi operativi, migliorando al contempo reattività ed efficienza.

Con la modernizzazione dell’offerta della gestione delle manutenzioni, già nel tempo ottimizzata con l’esternalizzazione e l’affidamento a società specializzate, scorporando il settore dal core business principale, il ricorso a un BMS diventa indispensabile e non soltanto, contrariamente a ciò che si può immaginare, per un risparmio di risorse, ma fondamentalmente per la loro ottimizzazione.


cta_nazca_le_opportunità_del_proptech