Categorie: Real Estate

La gestione immobiliare riveste un ruolo da protagonista nell’ampio ventaglio delle core competence di Nazca, realtà italiana in espansione specializzata in servizi di Facility Management, Property Management e Soluzioni ICT.

Forte di una filosofia che fa del selfperforming e dell’innovazione i propri punti di forza, da oltre 30 anni l’azienda rivolge la sua attenzione a tutte le declinazioni della gestione immobiliare, dalle più tradizionali a soluzioni 4.0, integrandole con sistemi informativi avanzati in grado di guidare la proprietà o l’asset manager verso scelte strategiche efficienti e competitive.

Dal momento che le evoluzioni tecnologiche del comparto Real Estate rappresentano da sempre un motivo di interesse cruciale per Nazca, oggi la value proposition dell’impresa è rafforzata dalle imprescindibili innovazioni offerte dal PropTech. Una nuova frontiera che si fonde a conoscenze tecniche specifiche, per mettere a disposizione del cliente un servizio su misura di qualità.

Quel che ne emerge è un’offerta fondata su due filoni complementari:

  1. la piattaforma informatica Nazca WFM, soluzione innovativa di digitalizzazione dei flussi di dati, informazioni e documenti relativi alla gestione immobiliare;
  2. l’add-on rappresentato da soluzioni di gestione flessibile degli spazi lavorativi, allo scopo di favorire una miglior operatività in ottica hybrid working e collaboration.

Vediamoli nel dettaglio.

 

L’efficienza della gestione immobiliare 4.0: il software Nazca WFM

Il Software Nazca WFM è la piattaforma tecnologica nata per controllare e gestire in maniera centralizzata edifici, impianti e le relative attività di manutenzione. Destinata a proprietari o gestori di patrimoni immobiliari e Facility Manager, garantisce il pieno controllo tecnico-economico di tutte le azioni in tempo reale.

In termini tecnologici, con questa soluzione si compie la piena integrazione di tutti gli strumenti necessari a garantire una gestione immobiliare di tipo evoluto:

  • Soluzioni di Building Management e Facility Management
  • Sistemi di gestione delle Manutenzioni ordinarie, straordinarie e preventive
  • Soluzioni ad hoc per il coordinamento delle squadre sul territorio
  • Dashboard e KPI per il monitoraggio dei livelli di servizio

 

Un passo avanti anni luce rispetto agli approcci tradizionali

“La gestione di carattere tradizionale prevedeva un approccio di tipo meno integrato - spiega Vincenzo Noviello, General Manager di Nazca - con richieste di intervento attivate da una segnalazione dell’utente via app, quindi intercettate dal contact center e poi risolte con l’invio di specifiche squadre di lavoro. L’approccio oggi si evolve grazie alle potenzialità offerte dal PropTech, con l’integrazione attiva di dati Internet of Things (IoT) che, da semplice misura, diventano strumenti di controllo forniti da un unico provider in grado di garantire una perfetta integrazione a favore del Facility Manager”.

Nella pratica, NAZCA WFM riunisce in un’unica piattaforma online funzionalità di Facility Management (grazie a una gestione centralizzata dei servizi fondata sul monitoraggio tecnico-economico dei siti, della rete fornitori e del personale operativo) Building Management (gestione real time in grado di ottimizzare costi e valorizzare gli Asset immobiliari) e gestione manutenzioni (management programmato della manutenzione e delle attività di assistenza agli interventi). Un portfolio operativo capace di assicurare il controllo pressoché totale su ogni aspetto legato alla gestione immobiliare, forte della presenza di unico interlocutore e una condivisione smart e flessibile dei dati.

 

Reception e gestione uffici: la “rivoluzione” degli spazi

“A tutto questo, l’offerta Nazca affianca un cruciale add-on rappresentato dalle soluzioni più innovative a servizio della rivoluzione degli uffici in senso hybrid e collaboration” puntualizza Noviello. “Oggi non possiamo infatti più contare su una gestione univoca e tradizionale degli spazi, fatta di orari di entrata e uscita comuni: quel che serve sono capacità smart di gestione degli immobili. Esattamente quanto il PropTech può garantire grazie alle sue soluzioni di reception più evolute, dalla prenotazione delle postazioni ai turni di pulizia calibrati sulle presenze, alla modifica flessibile dei consumi. Un pacchetto che Nazca garantisce nell’ambito del servizio di gestione del punto di ingresso e contatto con gli ospiti, anche in contesti multi-tenant: il biglietto da visita più importante di un’azienda, fondamentale in termini di immagine”.

In questo ambito, Nazca seleziona e forma periodicamente i propri professionisti con capacità di coordinamento autonomo e responsabile delle attività di reception, per favorire il funzionamento dell’intera struttura aziendale.

 

La tecnologia a servizio della gestione immobiliare

Oggi sono oltre 600, per un totale di più di 4.000 utenti business, le aziende che utilizzano la piattaforma Nazca WFM. Affidarsi a soluzioni di gestione immobiliare evoluta, infatti, diventa sempre più importante, ma sono le peculiarità tecnologiche della piattaforma a rendere questo strumento una vera leva competitiva. Tra queste:

  • erogazione web-based in modalità cloud;
  • sicurezza e affidabilità, con controllo remoto dei dispositivi;
  • facilità d’uso;
  • possibilità di personalizzazione e integrabilità con database e gestionali;
  • versioni per dispositivi mobili Android e Apple IOS;
  • piena integrazione con la tecnologia IoT;
  • offerta di supporto tecnico ed help desk.

Il tutto in un quadro che si associa a benefici strategico-operativi di importanza decisiva: dalla massimizzazione della redditività all’incremento del valore e della funzionalità degli immobili, fino alla riduzione dei costi tecnici e operativi e alla possibilità di estensione della soluzione, grazie alla sua semplicità d’utilizzo, a numerosi ruoli aziendali.

cta_nazca_le_opportunità_del_proptech