Categorie: Retail

Il settore retail costituisce una importante sfida nel campo della Gestione Immobiliare. È un settore che racchiude, infatti, esigenze specifiche per la promozione dei brand, dell’immagine e del business dell’azienda.

Il retail è chiamato oggi ad affrontare una serie di sfide di mercato che, oltre ad avere strettamente a che fare da un lato con i livelli di servizio offerto e dall’altro con la customer experience, si trovano a dover fare i conti con normative, sovente in evoluzione, da rispettare nel campo delle manutenzioni e nella gestione degli spazi di lavoro. Luoghi sovente distanti, decentrati e dislocati in città e regioni diverse l’uno dall’altro, ma assoggettati tutti alle medesime regole e tempistiche in caso di necessità di intervento manutentivo urgente, specie se potenzialmente bloccante per l’attività o lesivo dell’immagine del brand.

All’interno di questo scenario diventa estremamente strategico, per un’impresa, affidarsi a un interlocutore unico che sappia offrire una gestione immobiliare veloce, di qualità e omogena sull’intero territorio nazionale sia per quanto concerne l’allestimento e la programmazione delle manutenzioni sia per ciò che riguarda un rapido e funzionale approccio negli interventi straordinari, utilizzando strutture idonee e sistemi innovativi di gestione.


Come ottimizzare la gestione immobiliare nel retail

Ogni catena di retail si trova a dover fare i conti con la propria immagine, che deve essere univoca in ogni punto vendita. Ogni brand manifesta un insieme di esigenze che rischiano di essere disattese nel caso in cui, per soddisfarle, si renda necessario rivolgersi a diversi interlocutori. Poter fare affidamento su un project manager dedicato, che rappresenti un contatto diretto per tutti i negozi e per l’intera azienda, costituisce un prima significativo vantaggio.

L’interlocutore unico, quando si parla di gestione di immobili, è sinonimo di garanzia: intanto si ha la possibilità di rivolgersi ad un referente unico, conosciuto, che garantisce operatività, flessibilità e conoscenza delle normative vigenti a livello nazionale e regionale. Tutto questo si traduce in livelli di servizio e tempi di intervento rapidi. Inoltre, per la società di facility management che ha la possibilità di gestire l’intera catena di retail, vi è la possibilità di prendere visione di tutti gli aspetti che riguardano l’azienda e quindi garantire tempi di risposta che garantiscano sempre la continuità del business. La somma di questi aspetti si concretizza, in modo ancora più concreto, nel controllo di tempistiche e costi, all’insegna di efficienza e risparmio: le spese della gestione immobiliare con un unico interlocutore sono più chiare e trasparenti, con listini e canoni fissi.


Gestione immobiliare efficiente nel retail

Ogni store manager del settore retail deve ogni giorno dare una risposta adeguata ed efficace alla necessità di doversi rivolgere al corretto manutentore a seconda dell’intervento. La domanda ricorrente è a chi rivolgersi in caso di problemi.

Può capitare, in un mondo complesso quale quello del retail, nel caso in cui non si abbia un interlocutore affidabile di riferimento, che il problema riscontrato sia noto, ma che i vari fornitori che se ne possono occupare si scarichino la responsabilità vicendevolmente.

Collaborazione semplice per la gestione immobiliare nel retail

Il fatto che lo store manager possa contattare un unico facility manager rende la gestione immobiliare molto più semplice e immediata: un unico canale di comunicazione in entrata e in uscita per la risoluzione dei problemi. Sarà infatti poi demandato all’organizzazione del facility manager, con l’utilizzo di piattaforme appositamente dedicate, il compito di “far dialogare” tutti i soggetti che devono intervenire operativamente e permettere a loro di seguire scrupolose indicazioni operative. Lo store manager può fare sempre affidamento sulla celerità dell’intervento, garantita da un unico interlocutore e da piattaforme software capaci di soddisfare le complesse richieste del mondo del retail.

La gestione immobiliare per il retail si concretizza in un controllo più accurato di ogni fase di intervento, una chiara gestione dei servizi, un capitolato unico in cui è chiara ogni attività sia ordinaria sia straordinaria e un conseguente controllo qualità tangibile e preciso.


ottimizzare servizi facility management