Categorie: Facility Management

L’attività del Facility Management è molto vasta e prevede la gestione delle sedi, dei servizi e degli edifici: in pratica, coinvolge l’intero sistema che consente a manager e dipendenti di svolgere il proprio lavoro in una sede efficiente e adatta alle proprie esigenze. A questo risultato contribuisce una pluralità di servizi, dalle pulizie alla sorveglianza, fino alle manutenzioni. 

Sotto questo punto di vista, le necessità di qualsiasi società, ma in modo particolare di quelle con strutture a rete – quindi catene Retail, ma anche aziende con molti uffici di rappresentanza – si possono riassumere in 3 punti chiave: 

1) collaborare con un unico interlocutore in grado di rispettare gli obiettivi di budget di spesa, mantenendo alti i livelli di servizio; 

2) affidarsi a un partner con forti competenze tecnico-ingegneristiche per la gestione tecnica degli immobili; 

3) poter contare su un fornitore presente in tutte le città italiane in cui la società ha le proprie sedi, fornendo anche la garanzia di un presidio fisso in quella principale.  

La capacità di soddisfare tutte queste esigenze è il motivo per cui Nazca, azienda di Facility Management in Italia, annovera tra i suoi casi di maggior successo proprio quelli con clienti che operano in ambito Retail o con molteplici uffici e sedi da gestire contemporaneamente. 

 

Efficienza fa rima con trasparenza 

Le esigenze che abbiamo elencato - e che riguardano le catene retail, così come le strutture con più uffici - si intrecciano con la necessità, una volta individuato l’interlocutore giusto, di trasparenza 

  • nel rapporto con il cliente; 
  • nello svolgimento dei servizi; 
  • nella comunicazione e rendicontazione dei costi; 
  • nel controllo e nella verifica delle attività svolte. 

Si tratta, infatti, non solo di poter parlare con un solo fornitore, ma di poter usufruire di un servizio omogeneo in tutte le sedi (a cui segue una sola fattura), con la certezza di tempistiche di pagamento definite e uguali per tutti: un servizio di Facility Management alla luce del sole, che non lascia nessuna zona d’ombra. 

 

Facility Management in Italia: conta omogeneità e personalizzazione  

Per Nazca, la gestione di intere catene di negozi o di società con numerose sedi dislocate in tutta Italia è all’ordine del giorno: centinaia di spazi da monitorare, garantendo l’ottimizzazione di tutti i servizi, anche dal punto di vita tecnologico. 

Per questa tipologia di utenza e di esigenze, il Facility Management che Nazca porta avanti in Italia ormai da anni è necessariamente personalizzato in funzione delle esigenze e delle necessità di ogni singolo punto vendita e sede, nonché basato sulla rapidità del pronto intervento. Questo per essere in grado di soddisfare ogni specifica necessità e affrontare con proattività qualsiasi problematica e complessità - dalla serranda che non si apre al cambio di una lampadina, fino alla riparazione di un condizionatore o di una caldaia. 

Solo un fornitore con il know-how e la struttura capillare di Nazca è in grado assicurare alle aziende questo grado di qualità, stilando un piano personalizzato e su misura che permetta a ogni sede di tenere sempre sotto controllo il check-up completo dei propri impianti e di ogni attività di manutenzione, con monitoraggio in tempo reale. Una volta definito il budget da destinare alle attività di Facility Management, Nazca si occupa di gestirlo al meglio, operando nel pieno rispetto delle normative e degli obblighi di legge in materia Giuslavoristica, Manutentiva e di Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs 81/8). 

La sensibilità nei confronti dei temi ambientali, con conseguente riduzione al minimo degli sprechi e dei consumi, completano le caratteristiche del servizio offerto da Nazca, la cui operatività è garantita in tutta Italia, in ogni momento del giorno e in ogni stagione dell’anno. 

New call-to-action