Con il termine Property Management si intende la gestione immobiliare svolta da un professionista o da una società specializzata. Il campo di azione del Property Manager riguarda tutta la gestione economica, amministrativa, fiscale e tecnica di un patrimonio immobiliare al fine di preservarne o accrescerne il valore. La figura del Property Manager si occupa, dunque, della gestione immobiliare a tutto tondo: dall’individuazione della sede per le attività aziendali, alla selezione delle opportunità sul mercato, fino agli interventi urgenti per gestire situazioni impreviste, non ultime quelle che riguardano i rapporti con inquilini e fornitori.
Chi svolge compiti di Property Management, infatti, gestisce l’immobile per conto del proprietario e dunque può trovarsi a dover controllare il pagamento dei canoni di affitto, e persino inviare solleciti. Si tratta di una figura indispensabile per chiunque sia interessato ad investire nel mercato immobiliare, magari acquistando nuovi appartamenti, uffici, o spazi commerciali. Difficilmente un proprietario riesce ad occuparsi della miriade di attività di cui ogni immobile necessita. Ecco perché avvalersi del supporto di una società specializzata in Property Management risulta più che utile, necessario.
Property Management: definizione e servizi fondamentali
Per gestire la proprietà dei clienti, dall'aspetto finanziario a quello amministrativo, e aumentare il valore e la funzionalità degli edifici, contenendo i costi, una società esperta di Property Management deve svolgere una serie di azioni volte a valorizzare gli immobili. Il responsabile deve massimizzare la redditività di una proprietà e per farlo si occupa di tutto ciò che concerne la gestione delle locazioni, dei rapporti con inquilini e gestori, della compliance normativa, ma anche delle verifiche strutturali, impiantistiche, energetiche e manutentive, della progettazione e attività di manutenzione straordinaria e pronto intervento.
Per garantire la migliore gestione immobiliare possibile servono strumenti tecnologici che gestiscano centralmente gli edifici, gli impianti e la loro manutenzione. Avvalersi di soluzioni software avanzate è l’unico modo per affrontare la ripresa dopo la battuta d’arresto dovuta alla crisi conseguente alla pandemia da Covid-19.
Gestione immobiliare nell’era post covid: tecnologia e spazi sicuri
La pandemia ha stravolto il mondo del lavoro e uno dei settori che più ne ha risentito è stato quello della gestione della proprietà. Le società che si occupano di Property Management si sono adattate ai cambiamenti e hanno analizzato le nuove tendenze nell’era post Covid. Hanno compreso che le evoluzioni tecnologiche sono sempre più fondamentali per rendere redditizi gli immobili. La necessità di preservare il distanziamento sociale ha portato ad un’accelerazione in questa direzione e ha mostrato l’imprescindibilità di riunioni virtuali e dell’implementazione dei software, indispensabili per aumentare l'efficienza e la rapidità di gestione di intervento.
Sebbene un “ritorno alla normalità” sembra essere sempre più vicino, la tendenza a mantenere misure di sicurezza all’interno di spazi pubblici o nei luoghi di lavoro come gli uffici pare destinata a rimanere ancora a lungo. Ecco che le società di gestione immobiliare devono pianificare servizi pensati per i nuovi fabbisogni e per mantenere qualità e sicurezza all’interno degli immobili. Un’altra sfida per il Property Manager è quella di adeguarsi alle esigenze di molti proprietari di casa che utilizzano spazi della loro abitazione per lo smart working.
Ci sono, poi, lavoratori che cercano spazi confortevoli e sicuri in cui lavorare quando non sono né in casa, né in ufficio. I gestori di proprietà, dunque, non solo devono ripensare il concetto tradizionale di ufficio e immaginare work station da ritagliarsi all’interno delle abitazioni, ma sono anche chiamati a offrire soluzioni per convertire aree comuni aperte in spazi di co-working in cui venga preservata la sicurezza del lavoratore. Le società di Property Management che sapranno abbracciare il cambiamento, sfruttando la crisi per ripensare nuovi modelli di gestione immobiliare, passando attraverso un’evoluzione tecnologica, sono le uniche a cui affidarsi.