Categorie: Facility Management

Gestire i servizi generali a 360 gradi, per Nazca è più che un lavoro: è una continua occasione di crescita. Porsi come unico interlocutore, capace di gestire per il cliente ogni aspetto di facility diventa l’obiettivo verso cui tendere. Ed è ciò che avviene nel caso di everis, una multinazionale che si occupa di consulenza in ambito economico, con tre sedi, una a Torino, una a Milano e una Roma ed un piano di espansione già programmato.
In un team non c'è nulla di più travolgente della passione. Una leadership basata su fiducia, etica ed empatia è alla base dei nostri valori, di ciò in cui crediamo e delle nostre motivazioni. Troviamo ispirazione nel nostro talento, ma anche nel talento degli altri”. Con questo motto everis spiega ai propri clienti quale sia il proprio carattere, ma anche una certa propensione a credere nelle collaborazioni vincenti. Come con Nazca, che per everis gestisce appunto un ampio carnet di servizi generali e, come conferma la Head of Operation di Nazca Marianna Cosentino: “Gestiamo un facility molto snello e vicino al cliente, pronti a dare risposte rapide alle molteplici attività che si vengono a creare nello sviluppo di un’azienda dinamica”.

 

Un facility manager in azienda per la gestione dei servizi generali

everis è un’azienda in forte crescita e possiede un dipartimento di Facility interno: un facility molto snello, formato da poche persone, con competenze idonee per poter dialogare con una società esterna di facility management come Nazca. Con la collaborazione del personale interno everis si occupa di valutare e organizzare le attività di facility, costruendo una sinergia flessibile con il partner di facility.

Nell’ambito della gestione dei servizi generali – prosegue Marianna Cosentino -, la scelta di everis di mantenere un riferimento interno diventa particolarmente strategica. Nazca si relaziona con un interlocutore preparato e gestisce il facility a 360 gradi. Oltre ad occuparsi delle attività di soft service e hard service, quindi manutenzioni e attività specifiche, Nazca si preoccupa anche di inserire un facility manager esterno con il quale viene fornito supporto a everis anche nella progettazione delle attività di facility. In altre parole: il controllo che le manutenzioni vengano eseguite correttamente e il controllo delle entrate e delle uscite all’interno dell’azienda”.

 

Dalla riorganizzazione degli spazi ai servizi generali: come si è evoluta la partnership Nazca-everis

Il rapporto di collaborazione tra Nazca ed everis nasce da una consulenza per la riorganizzazione degli spazi fisici nella sede di Milano. Una riorganizzazione di servizi generali sia dal punto di vista impiantistico sia dal punto di vista architettonico. In questa situazione Nazca, oltre a fornire fisicamente il servizio e la gestione delle attività, ha collaborato supportando i cambiamenti richiesti attraverso il proprio dipartimento interno di ingegneria. “È questo il valore aggiunto che viene dato ad una commessa del genere – aggiunge il general manager di Nazca Vincenzo Noviello - poiché con il proprio dipartimento interno Nazca è riuscita a dare quella consulenza in più che everis si aspettava e al contempo siamo riusciti a garantire quell’approccio ingegneristico che ogni volta Nazca garantisce ai propri clienti”.

Nello specifico, Nazca è stata chiamata a cambiare alcuni layout della sede di everis e per farlo ha dovuto modificare pareti, arredi interni e di conseguenza i cablaggi delle varie strutture e delle varie postazioni. É stata un’attività che, per giunta, Nazca ha svolto in pochissimo tempo, dal momento che l’esigenza del cliente richiedeva una soluzione in tempi rapidissimi per il completamento di ogni attività. Inoltre il cliente ha sfruttato il vantaggio di avere un unico punto di contatto non dovendosi quindi occupare di coordinare le attività straordinarie del cantiere con la normale operatività della sede. Aggiunge la responsabile del Procurement Mariaelena Vasselli: “Nazca ha gestito un’attività per la quale ci riteniamo molto soddisfatti. Negli anni abbiamo costruito molto e ancora molto faremo insieme”. La collaborazione tra le parti si è sempre più consolidata tanto da giungere a stipulare un accordo pluriennale con piani di crescita per entrambe le parti.

 

Tempismo nelle risposte e negli interventi grazie alla presenza di Nazca su più sedi

C’è un elemento che, più di altri, restituisce un vantaggio competitivo a società come Nazca di fronte a richieste della tipologia di quelle di everis: la presenza capillare delle sedi sul territorio e di conseguenza la tempestività degli interventi che ne trae vantaggio. Avere una sede vicino al cliente è un valore aggiunto e nel caso specifico Nazca possiede proprie sedi sia a Milano sia a Trecate che a Roma. 

E’ importante sottolineare che è necessario per una società multinazionale con un importante piano di crescita mantenersi dinamica, e quindi affidarsi a una società esterna di facility che l’aiuti a gestire le flessibili e continue richieste di nuovi spazi. Un’esigenza che si rivela al contempo anche una grossa opportunità” conclude Cosentino. L’esigenza, con everis, si è confrontata, per Nazca, con il rimodulare il servizio in base all'organico. Un esempio è portato dal cambio sede, come avvenuto a Roma da una più piccola a una più grande, assieme alle molteplici necessità legate al mondo della gestione degli spazi e del facility.

Per everis, Nazca gestisce inoltre un’ampia gamma dei servizi di facility management tra i quali tutte le manutenzioni impiantistiche, servizio di igiene ambientale, reception, gestione del verde, facchinaggio sempre con l’integrazione di un site manager che sia presente in sede per verificare tutto il parco delle attività svolte con un unico riferimento, con competenze complessive e capace di dare risposte immediate.

 

white-paper-facility-management-come-rendere-piu-efficienti-i-servizi-alle-persone-e-agli-edifici