Categorie: Facility Management

Sono sempre di più le aziende che si avvalgono dei servizi di facility management per gestire il proprio patrimonio immobiliare. Una manutenzione e una gestione ottimale dell’immobile in versione “as a service”, infatti, non solo garantisce all’impresa un elevato grado di sicurezza e compliance ma anche una maggiore competitività sul mercato.

 

Facility management immobili: che cos'è 

Il ruolo principale del facility manager è quello di assicurare massima efficienza degli immobili per l’azienda. Per raggiungere quest’obiettivo, questa figura professionale si occupa della gestione degli edifici e dei loro impianti e servizi, mettendo in atto una serie di attività volte non solo alla manutenzione pura e semplice ma anche, e soprattutto, alla prevenzione di pericolose inefficienze.  

Il facility management degli immobili, per questo motivo, racchiude dentro di sé un’ampia gamma di servizi dedicati all’edificio inteso come struttura fisica: dalla compliance alle normative di sicurezza, ai servizi di conduzione e manutenzione degli impianti, alla gestione in toto di un progetto immobiliare. 

 

Servizi per l’edificio: dalla manutenzione al controllo dei consumi 

Tra i servizi di Facility Management per l’edificio di cui ogni azienda dovrebbe dotarsi, ci sono senza alcun dubbio quelli di conduzione e di manutenzione degli impianti, i servizi antincendio, ma anche quelli di Project ed Energy Management.  

 

Conduzione e manutenzione impianti

La manutenzione ordinaria degli impianti è fondamentale e necessaria tanto quanto una manutenzione predittiva e preventiva, per assicurare i massimi standard in termini di prestazioni a prezzi contenuti. Diagnosticare per tempo eventuali criticità agli impianti - da quelli elettrici agli impianti idrici, passando per quelli meccanici - permette di preservare l’operatività dell’impresa senza incorrere in spiacevoli intoppi. Fondamentale anche l’adeguamento alle normative di sicurezza e comfort degli utenti: la messa in sicurezza degli spazi, delle persone e dei dati deve essere una priorità per un’azienda che vuole tutelare il proprio business e restare competitiva. 

 

Servizi antincendio

Dotarsi di sistemi antincendio, come impongono le norme vigenti, non solo protegge gli ambienti, ma salva la vita alle persone che lavorano all’interno stesso dell’edificio oggetto di manutenzione. Premunirsi di dispositivi di rilevazione di fughe di gas e fumi, ma anche di strumenti di spegnimento come estintori e idranti, oltre all’installazione di sistemi di allarme ed evacuazione, è sicuramente importante. Ancora più importante è, però, effettuare una pianificazione della manutenzione per:  

  • prevenire e bloccare sul nascere qualsiasi forma di rischio; 
  • impedire la propagazione di un danno; 
  • in caso di pericolo, non ostacolare l’eventuale pronto intervento di addetti alla sicurezza e vigili del fuoco. 

 

Project Management

Tra i servizi all’edificio rientrano anche tutte quelle attività finalizzate alla gestione di un progetto immobiliare: dall’organizzazione, alla pianificazione, fino all’esecuzione. Durante le varie fasi non viene mai persa di vista la corretta gestione delle risorse nei tempi decisi a monte. L’intero ciclo di vita di un progetto viene controllato grazie a strumenti tecnologici all’avanguardia che consentono di monitorare ogni singola fase fino al raggiungimento degli obiettivi, riuscendo a contenere i costi. 

 

Energy Management

Fine ultimo del Facility Manager è implementare la resa aziendale riducendo i costi. Di solito, le utenze rappresentano una voce ingombrante tra le spese. Usare in modo efficiente l’energia e monitorare i consumi consente da una parte di non impattare negativamente sul portafoglio di un’azienda e dall’altra di operare in modo sostenibile. L’uso razionale delle fonti energetiche, infatti, è una garanzia per la tutela dell’ambiente.  

Facility-Management-Immobili

 

Facility management immobili: tutti i vantaggi 

Sicurezza, affidabilità e contenimento dei costi. Sono questi i principali vantaggi per le aziende che si affidano a un Facility Manager esperto. Il fine ultimo della gestione di una struttura, qualsiasi essa sia, è infatti quello di garantire l’efficienza dell’edificio fisico e il massimo comfort per i lavoratori e per gli ospiti che occupano gli ambienti di cui è composto. La fruizione di tecnologie smart migliora, infatti, le prestazioni dell’immobile, riducendo i consumi e, conseguentemente, contenendo i costi. Per tutti questi motivi, il  Facility Management diventa una risorsa fondamentale nella gestione degli immobili, da quelli residenziali a quelli commerciali. 

cta_nazca_le_opportunità_del_proptech