Categorie: Facility Management

Sono più importanti i servizi collegati alle persone o quelli relativi all’edificio? La conduzione e la manutenzione degli impianti è più o meno fondamentale della pulizia e dell’igiene ambientale? Il servizio di reception conta più o meno della logistica? E la sicurezza generale in che posizione si colloca? 

Quando si parla di Facility Management per aziende, queste sono solo alcune delle domande più comuni che spesso ci si pone. Dare una risposta non è scontato e, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è sempre necessario stilare una classifica delle attività prioritarie. Tutti questi servizi, infatti, risultano fondamentali alla conduzione e alla manutenzione dell’edificio. Per questo, la soluzione più efficace è affidarsi a un interlocutore unico: un partner dalla comprovata esperienza capace di assicurare il corretto svolgimento di ogni aspetto del Facility Management. 

 

Il pass-partout è il fornitore unico... 

Il vero servizio chiave del Facility Management, in altre parole, è il Facility Management stesso, inteso come la possibilità di affidare la gestione delle facility – tutte le facility, contemporaneamente - a un unico fornitore in grado di occuparsene. Sarà compito di quest’ultimo trovare la soluzione e intervenire esattamente dove serve nel momento giusto, a prescindere dalla tipologia di servizio e di funzione, senza dover scegliere tra uno e l’altro. É esattamente quello che fa Nazca, società di Facility Management che affianca le aziende in un percorso a 360°, proponendo un modello di gestione integrato che unisce tecnologie innovative e l’esperienza pluriennale di un team di professionisti.  

 

...nel rispetto della normativa 

Scegliere Nazca per il Facility Management per aziende significa affidarsi a un interlocutore che opera nel rispetto delle normative (a partire dalla legge 81/08 sulla sicurezza sul lavoro) e si avvale di personale competente e specializzato interno all’azienda, dislocato in tutta Italia. La copertura del servizio, infatti, è nazionale, grazie a 4 sedi operative e squadre attive 24 ore su 24. 

Questo vuol dire non dover più pensare alla manutenzione di ogni singolo impianto, che sia ordinaria e straordinaria, in caso di guasto, preventiva o migliorativa, delegando tutto a un team dedicato. 

Nazca, nello specifico, si occupa di: 

  • diagnosticare eventuali criticità; 
  • effettuare un preciso screening e censimento degli impianti; 
  • individuare un piano di manutenzione orientato alla massima efficienza (commissioning, revamping, saving);
  • progettare ed eseguire opere di riqualificazione e, dove necessario, di adeguamento normativo. 

Oltre agli aspetti puramente legati all’edificio, Nazca si occupa anche dei servizi alle persone (pulizie, reception, posta e fattorinaggio, gestione degli archivi e logistica).  

 

Faciliy Management per aziende integrato: tutti i vantaggi 

Il Facility Management per aziende, oggi, non è composto da singoli “blocchi” isolati – manutenzione, pulizie e sicurezza, curati separatamente – ma rappresenta una modalità operativa che consente di gestire tutte le facility contemporaneamente, in modo efficiente. 

Certamente alcune attività, come le manutenzioni elettriche, meccaniche e civili, impattano in modo diretto sulla sicurezza, sul valore dell’impianto stesso e sul benessere degli occupanti dell’edificio. Allo stesso modo, chi gestisce gli impianti ne governa anche i consumi e questo ha un impatto diretto e importante sulle spese energetiche e sulla sostenibilità ambientale. Sulla sicurezza, però, e sul benessere delle persone impattano anche le pulizie e la sanificazione. 

Ecco perché è importante non dover per forza scegliere, non dover stilare una lista di priorità: sarà Nazca, grazie ai suoi professionisti e la sua rete diffusa capillarmente in tutta Italia, a proporre gli interventi necessari, a programmarli, ad aggiornarsi su eventuali cambiamenti nelle normative e a trovare soluzioni per tutte le problematiche che quotidianamente si riscontrano nella gestione delle facility. 

Con un quadro normativo sempre più stringente, infatti, e in continua evoluzione, poter affidare tutte le attività a un unico fornitore è certamente il modo migliore per assicurarsi che tutto funzioni quando e dove serve, nel miglior modo possibile e nel rispetto di tutte le leggi. 

Per farlo, Nazca può contare su project manager, ingegneri e operatori sul campo che garantiscono qualità del servizio e rapidità nel problem solving. Ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento. 

New call-to-action